Ufficio Edilizia Privata

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Area Tecnica Edilizia Privata , Urbanistica E Suap

L’Ufficio edilizia privata ha la finalità di monitorare l’attuazione delle previsioni urbanistiche e di verificare il rispetto e la conformità degli interventi privati in base all'assetto normativo.

Cosa fa

L’Ufficio edilizia privata ha la finalità di monitorare l’attuazione delle previsioni urbanistiche e di verificare il rispetto e la conformità degli interventi privati in base all'assetto normativo. A tal fine, svolge le seguenti attività: 

  • istruttoria e conseguente rilascio del Permesso di Costruire, verifica delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.), Comunicazioni Inizio attività edilizia (C.I.L.A.), ecc.. nonché di tutte quelle pratiche legate ad interventi sul territorio sotto il profilo urbanistico-edilizio;
  • vigilanza urbanistico-edilizia, al fine del controllo della rispondenza degli interventi edilizi alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei provvedimenti autorizzativi;
  • accertamento e repressione degli abusi edilizi, fino all’emanazione delle eventuali ordinanze di demolizione o di applicazione delle sanzioni pecuniarie, avvalendosi anche della collaborazione del Servizio Polizia Locale;
  • verifica le Segnalazioni Certificate di agibilità, rilascio certificazioni e attestazioni di natura edilizia;
  • gestisce il rilascio dei provvedimenti edilizi in sanatoria, con la determinazione delle sanzioni pecuniarie;
  • eroga informazioni in materia urbanistico-edilizia (generica, sull’iter dei procedimenti ai cittadini e ai professionisti);
  • acquisisce, controllandone la completezza le istanze di titoli abilitativi e di altre segnalazioni/comunicazioni in materia edilizia, con relativa gestione dei rapporti con gli utenti. L'ufficio inoltre si occupa di ricevere, gestire ed emettere le autorizzazioni paesaggistico-ambientali obbligatorie e vincolanti nelle procedure di propria competenza.
  • cura l’istruttoria e il rilascio di autorizzazioni sismiche e/o depositi sismici;
  • gestisce gli archivi cartacei ed informatizzati;
  • ricerca le pratiche in materia edilizia e urbanistica;
  • cura l'accesso agli atti ed il rapporto con gli utenti interni o esterni in relazione alle suddette attività.

In particolare l’attività svolta, seppur in modo unitario, si articola in:

  • attività di front-office volta alla ricezione d'istanze ed informazioni tecniche;
  • attività di back-office essenzialmente istruttoria, sia sotto il profilo tecnico che amministrativo, volta alla verifica dei requisiti necessari all'efficacia dei titoli edilizi richiesti o presentati, ed alla conformità degli stessi agli strumenti urbanistici vigenti.

Tutte le istanze e/o comunicazioni/segnalazioni vengono presentate sull’apposito portale www.impresainungiorno.gov.it

 

 

Sede principale

Municipio di Nuvolento
Piazza Roma, 19 - 25080 Nuvolento (BS)
L'edificio rappresenta il fulcro delle attività amministrative e istituzionali della comunità locale. Al suo interno, si trovano gli uffici del sindaco, del consiglio comunale e dei vari dipartimenti municipali, ciascuno dedicato a specifiche competenze.

Allegati

VADEMENCUM per l'uso corretto di generatori di calore a legna, cippato e pellet

Guida all'uso corretto di generatori di calore a legna, cippato e pellet, per garantire sicurezza e efficienza.

Esposti in materia edilizia e modelli

Modelli per esposti in materia edilizia, utili per segnalazioni e reclami ufficiali.

Documenti Sportello Unico Edilizia

Documenti Sportello Unico Edilizia: Tabella oneri e costi di costruzione e tariffe pratiche sismiche.

Bonus Facciate

Il Comune di Nuvolento rilascia attestazioni per il Bonus Facciate. Dettagli su richiesta e modulo.

Regolamento edilizio

Il Regolamento Edilizio definisce le modalità per la presentazione delle istanze e comunicazioni edilizie.

Incentivi volumetrici e riduzione contributo di costruzione (l.R. 18/2019)

Incentivi volumetrici e riduzione contributo di costruzione per la rigenerazione urbana a Nuvolento (L.R....

Procedimento di Fiscalizzazione

Il "Procedimento di Fiscalizzazione" riguarda la gestione delle procedure fiscali relative all'aliquota.

SUE - Diritti istruttoria e segreteria

I diritti istruttoria e segreteria SUE sono in vigore dal 01/01/2022. Tariffe applicabili.

Indicazioni e moduli per accesso contributi per eliminare barriere architettoniche

Istruzioni operative per ottenere contributi per rimuovere barriere architettoniche, secondo la legge...

Linee guida per l'accesso ai contributi per eliminare barriere architettoniche

Guida per richiedere contributi regionali per eliminare barriere architettoniche negli edifici privati.

Allegato e guida per la presentazione della richiesta di idoneità alloggiativa RIA

Il servizio certifica l'idoneità alloggiativa per pratiche legali e amministrative, come il permesso...

IUC - Richiesta perizia tecnica e IUC - Autocertificazione d'inagibilità/inabitabilità - Dichiaraz. sostitutiva atto di notorietà

IUC - Richiesta perizia tecnica e autocertificazione d'inagibilità per riduzione IMU/IUC.

Tabella degli oneri di urbanizzazione

La tabella degli oneri di urbanizzazione definisce i costi per la realizzazione di opere urbanistiche.

Elenco Autorizzazioni Paesaggistiche

Elenco autorizzazioni paesaggistiche art.146 D.Lgs. 42/2004, gestite dall'Ufficio Edilizia Privata.

Contributo di costruzione

Il Contributo di costruzione per l’anno 2025 è una tassa dovuta per nuove costruzioni e ristrutturazioni.

Ulteriori informazioni

Orari sportello

Martedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle15.00 alle 17.00
Ricevimento dei tecnici su prenotazione (tel. 03069008221)

 

Per ulteriori informazioni consultare:

Ufficio Urbanistica

Sezione FAQ 

 

Informazioni, guide, servizi

  • Sportello Telematico

la presentazione di istanze e comunicazioni potrà avvenire solo in modalità telematica attraverso lo Sportello Impresainungiorno.gov.itImpresainungiorno

  • Modalità di pagamento diritti e contributi di costruzione

Scopri i costi delle commissioni dei pagamenti su Pago PA applicati dai gestori aderenti: https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/trasparenza-costi/

  • Certificazione di idoneità alloggio

Per la richiesta di rilascio dell’attestazione sarà necessario collegarsi al seguente link https://istanze.prometeo.secoval.it/node/2113 e Cliccare su “Compila nuovo” nella parte sinistra della pagina, dopo esserti autenticato con la tua identità digitale, attraverso il pulsante in alto a destra “ACCEDI AI SERVIZI

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