Area Amministrativa

Struttura amministrativa - Area

Nell’area amministrativa sono ricompresi gli uffici servizi demografici ( stato civile/anagrafe/leva/elettorale ); servizi cimiteriali; protocollo.

Cosa fa

Nell’area amministrativa sono ricompresi gli uffici servizi demografici ( stato civile/anagrafe/leva/elettorale ); servizi cimiteriali; protocollo.

COSA FA:

L'ufficio Anagrafe e Stato Civile provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'Estero).

Cura il rilascio dei certificati anagrafici, delle carte d'identità, collabora nelle istruttorie per il rilascio delle licenze di pesca, passaporti e permessi per l'espatrio dei minori.

Cura e compila mensilmente e annualmente le statistiche sul calcolo del movimento della popolazione elaborandone i contenuti che trasmette all'ISTAT e ne rilascia informazione a chiunque ne sia interessato, sia Enti Pubblici (Comunità Montana, scuole di qualsiasi grado, ecc.) sia privati (studenti per tesi universitarie, aziende, ecc.).

Rilascia le attestazioni anagrafiche di soggiorno (ex permessi di soggiorno) per i cittadini comunitari.

Gestisce i censimenti decennali della popolazione e delle attività produttive.

Provvede alla registrazione degli eventi di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza e alle varie modificazioni degli stessi (riconoscimenti, adozioni, divorzi, azioni di rettifica ecc.) rilasciando le relative certificazioni.

Cura le pratiche per il matrimonio civile e segue le incombenze per le richieste e l'attribuzione della cittadinanza italiana.

L'ufficio servizi cimiteriali del comune ha competenze in: gestione delle concessioni cimiteriali, organizzazione delle cerimonie funebri, manutenzione degli spazi cimiteriali.

L'Ufficio Protocollo svolge il duplice ruolo di funzione giuridica, attestando l'esistenza di un determinato documento dal quale discendono diritti e doveri nei confronti dell'Amministrazione e di terzi, e di gestione dei flussi documentali in entrata ed uscita da e verso l'Ente.

Sede principale

Municipio di Nuvolento
Piazza Roma, 19 - 25080 Nuvolento (BS)
L'edificio rappresenta il fulcro delle attivitą amministrative e istituzionali della comunitą locale. Al suo interno, si trovano gli uffici del sindaco, del consiglio comunale e dei vari dipartimenti municipali, ciascuno dedicato a specifiche competenze.

Allegati

Documenti per il voto e Tessera elettorale

Documenti per il voto e Tessera elettorale

Richiesta rilascio passaporto

I cittadini che abbiano la necessitą del rilascio del passaporto devono prendere appuntamento accedendo...

Iscrizione anagrafica

Iscrizione anagrafica

Rilascio codici CRS

Rilascio codici CRS

Modulistica Ufficio Segreteria

-ISTANZA ACCESSO CIVICO SEMPLICE -ISTANZA ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO -ISTANZA ACCESSO CIVICO DOCUMENTALE

Dichiarazione di residenza

Dichiarazione di residenza

Ulteriori informazioni

Orari al pubblico

Lunedì, giovedì: dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16.00 alle 18.00
martedì, Venerdì: dalle 09.30 alle 12.30
Sabato: dalle 09.00 alle 12.00
Mercoledì: CHIUSO

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.