Attivazione/variazione/cessazione dell’utenza TARI – Tassa Rifiuti - Legge 27 dicembre 2013, n. 147

Servizio attivo

La TARI (Tassa Rifiuti) è una tassa che si paga per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è stata istituita con la Legge di stabilità 2014 (art. 1, comma 639 e seguenti, Legge 27 dicembre 2013, n.147).

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

Descrizione

La TARI (Tassa Rifiuti) è una tassa che si paga per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è stata istituita con la Legge di stabilità 2014 (art. 1, comma 639 e seguenti, Legge 27 dicembre 2013, n.147).
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
La TARI si compone di due quote, una fissa ed una variabile. Le tariffe della TARI sono determinate in base al Piano economico finanziario (PEF) e approvate dal Comune. Nella bollettazione TARI sono presenti anche le seguenti componenti: 

  • il Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale (Art. 19, Decreto Legislativo 30/12/1992, n. 504) meglio identificato con il Codice Tributo “TEFA”. Il tributo provinciale è applicato nella misura percentuale deliberata dalla Provincia sull’importo del tributo comunale
  • la componente perequativa UR 1,a stabilita in 0,10 euro/utenza – aggiornabile da ARERA in base all’andamento dei quantitativi di rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente pescati – componente che non rientra nel computo delle entrate tariffarie di riferimento per il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani – applicata dal 2024 in   osservanza della deliberazione ARERA n. 386 del 3 agosto 2023 di “istituzione di sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani”
  • la componente perequativa UR 2,a stabilita in 1,50 euro/utenza – aggiornabile da ARERA – componente per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi - componente che non rientra nel computo delle entrate tariffarie di riferimento per il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani – applicata dal 2024 in   osservanza della deliberazione ARERA n. 386 del 3 agosto 2023 di “istituzione di sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani”

 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

È possibile:

  • chiamare al numero verde 800 81 68 84
  • aprire un ticket al portale http://assistenza.secoval.it.
  • accedere al portale IMU ONLINE cliccando su "Accedi al servizio online"
  • recarsi in Comune durante gli orari di sportello

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per l’attivazione dell’utenza TARI:


-    Contratto d’affitto / locazione o rogito d’acquisto registrati
-    Planimetria in scala / visura catastale per utenze non domestiche (UND)
-    Copia del documento d’identità in corso di validità e CNS (per le utenze non domestiche del titolare/ legale rappresentante)
-    Delega e documento di riconoscimento se il soggetto dichiarante è diverso dall’intestatario
-    UND: visura camerale e ricevuta / protocollo comunicazione SUAP

Per la chiusura dell’utenza TARI:


-    Chiusura del contratto d’affitto/ locazione
-    Rogito di vendita dell’immobile (solo per case di proprietà)
-    Copia documento d’identità e CNS (per le utenze non domestiche del titolare/ legale rappresentante)
-    Delega e documento di riconoscimento se il soggetto dichiarante è diverso dall’intestatario
-    Restituzione bidoni puliti 
-    UND: visura camerale e ricevuta / protocollo comunicazione SUAP

Per la variazione dell’utenza TARI:


-    In caso di trasferimento d’indirizzo all’interno del Comune devono essere presentati sia i documenti di chiusura del vecchio indirizzo, che di apertura del nuovo.
-    La dotazione dei bidoni può essere mantenuta

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

L’ufficio tributi è a disposizione per attività di attivazione/variazione/cessazione dell’utenza TARI e per informazioni inerenti alla bollettazione.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il versamento della TARI è effettuato secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (modello F24), nonché tramite le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e pagamento interbancari e postali, eventualmente specificate sugli inviti di pagamento. Il versamento deve essere effettuato in n. 2 rate scadenti entro il mese di luglio dell’anno d’imposizione ed entro il mese di marzo dell’anno successivo con facoltà di effettuare il pagamento in unica soluzione entro la scadenza della prima rata. Nel caso di pagamento in unica soluzione, il Comune procederà ad effettuare i dovuti conguagli a seguito del calcolo degli svuotamenti dei rifiuti effettuati dal contribuente tramite il servizio “porta a porta”.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ufficio tributi

Piazza Roma, 19 - 25080 Nuvolento (BS)

PEC: protocollo@pec.comune.nuvolento.it

Email: tributi@comune.nuvolento.bs.it

Telefono: 030 69008213

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Parliamo di TARI

Ricevi la TARI via e-mail

 

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio tributi

Piazza Roma, 19 - 25080 Nuvolento (BS)

PEC: protocollo@pec.comune.nuvolento.it

Email: tributi@comune.nuvolento.bs.it

Telefono: 030 69008213

Unità organizzativa responsabile

Ufficio tributi

Piazza Roma, 19 - 25080 Nuvolento (BS)

PEC: protocollo@pec.comune.nuvolento.it

Email: tributi@comune.nuvolento.bs.it

Telefono: 030 69008213

Argomenti:

Pagina aggiornata il ven 27 set, 2024 1:53 pm

Esplora Servizi per categoria

Ambiente

Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Appalti pubblici

Gare nazionali ed internazionali, bandi

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e università.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attività, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Mobilità e trasporti

Parcheggi, viabilità, automobili e trasporto pubblico.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilità.

Turismo

Viaggi, passaporti, visti

Vita lavorativa

Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo