26.01: "Un sacchetto di biglie" - Giornata della Memoria

PER NON DIMENTICARE

GIORNATA DELLA MEMORIA
27 GENNAIO 2019

La Repubblica Italiana riconosce il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

PROGRAMMA

26 gennaio 2019 ore 20:30 proiezione del film “UN SACCHETTO DI BIGLIE” sala polivalente Vecchio Mulino
Un “Sac de Billes” Francia 2017. Un film di Christian Duguay, con Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Patrick Bruel, Elsa Zylberstein, Bernard Campan. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia Joffo di Parigi, di origini ebraiche, manda i figli nel sud della Francia. Joseph e il fratello Maurice lottano per ritrovare i genitori e sopravvivere in un mondo ostile.

In Biblioteca Comunale dal 21 gennaio al 16 febbraio 2019 allestimento di uno scaffale tematico di libri “PER NON DIMENTICARE”

Per le scuole, proiezione del film "Storia di una ladra di libri". Le recensioni curate dai ragazzi saranno esposte successivamente in biblioteca.

Giornata della Memoria

Documenti scaricabili