Il Sindaco ricevuto presso l’Ambasciata di Australia a Roma

07 dic 23

Tempo di lettura:

da elaborare

Lunedì 4 dicembre 2023 il sindaco di Nuvolento avv. Giovanni Santini è stato ricevuto presso l’Ambasciata di Australia in Italia a Roma dall’Incaricato di Affari, facente funzioni di Ambasciatore, dott.ssa Mary Ellen Miller, con il giovane studente australiano Aiden Connor Hill.

Aiden sarà ospite e risiederà nel Comune di Nuvolento fino a gennaio 2024, in occasione di uno scambio intercontinentale di studenti. Questo scambio è stato reso possibile grazie alla cooperazione tra l’Istituto Salesiano don Bosco di Brescia e il Bunbury Catholic College di Bunbury (Western Australia). Il sindaco ha affermato che “gli scambi internazionali di studenti sono un’occasione importante di crescita personale per i giovani coinvolti nel progetto ma anche per le comunità, scolastiche e civili, che accolgono questi ragazzi: l’incontro tra culture e tradizioni, oltre che sistemi linguistici differenti è un arricchimento reciproco significativo, oltre che una possibilità concreta di intessere relazioni internazionali tra questi giovani che saranno i cittadini del futuro”. Durante l’incontro con l’ambasciatore, si è discusso anche delle relazioni commerciali tra l’Italia - in particolare la Lombardia e la provincia di Brescia – e l’Australia, nonché dell’importanza che gli operatori commerciali e industriali australiani rappresentano anche per alcune attività economiche proprie di Nuvolento.

Aiden è uno studente dell’11° anno del College (secondo l’organizzazione australiana del percorso formativo e di studi) ed è particolarmente grato per la possibilità che gli è stata data: “Sono davvero felice e molto emozionato di trascorrere queste otto settimane in Italia, e sono particolarmente riconoscente all’Istituto Salesiano di Brescia che, in collaborazione con la mia scuola, il Bunbury Catholic College, ha organizzato questo scambio, così come alla famiglia che mi ospita. Nuvolento è una piccola comunità ma così ricca di storia e tradizioni, come anche Brescia! I giorni che ho trascorso a Roma, poi, resteranno sempre nel mio cuore. Grazie a tutti”.

Al termine dell’incontro con l’Incaricato di Affari Australiano, il sindaco ha invitato la dott.ssa Mary Ellen Miller e il suo collaboratore, il ricercatore dott. Paul Garwood (che ringraziamo per la fotografia), a visitare Nuvolento per meglio far conoscere e apprezzare le peculiarità del nostro comune e la ricchezza del suo territorio, ricambiando così la cortese accoglienza ricevuta.